RECENSIONE "THE DAY AFTER"

The day after (che si può tradurre in italiano come Il giorno dopo) è un film per la televisione statunitense scritto da Edward Hume e diretto da Nicholas Meyer messo in onda per la prima volta il 20 novembre del 1983 sul circuito televisivo statunitense della ABC.
Il film presentava una situazione teorica (non ben precisata) che portava ad una guerra nucleare (piuttosto un reciproco attacco counter-silos ICBM) tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, e le sue conseguenze come percepite dai residenti di zone rurali (con alta densità di basi di silos per gli ICBM degli USA) come Lawrence, Kansas e Kansas City, Missouri.

LA TRAMA
Mentre l'antefatto della pellicola contiene una debole esposizione sulle modalità di insorgenza della guerra, la trama tratta piuttosto della reazione e della sofferenza umana dei personaggi. Il film segue la vita di molti cittadini comuni e delle persone che incontrano nel corso di un attacco nucleare diretto contro Kansas City, Missouri. Il dottor Russell Oakes (Jason Robards) vive a Kansas City con la moglie (Georgann Johnson), e lavora nel "Memorial General Hospital" nel centro di Kansas City. Nel momento iniziale dell'attacco viene a trovarsi bloccato nel traffico su una autostrada, con tutti i motori, le radio e le apparecchiature elettroniche guaste per via degli effetti dell'esplosione esoatmosferica* di una bomba all'idrogeno che provoca un impulso elettromagnetico, capace di bruciare tutti i circuiti elettrici ed elettronici per induzione di Lorentz. *(Una esplosione non letale di una bomba a fusione ad altissima quota, che provoca il bombardamento delle fasce di Van Allen con uno sciame di particelle subatomiche cariche, a loro volta generanti l'impulso elettromagnetico).
L'impulso elettromagnetico è seguito dopo qualche minuto da un'esplosione nucleare al suolo altamente catastrofica e letale, ma comunque il dottore sopravvive all'attacco nascondendosi in un tombino e si dirige verso l'ospedale del "campus" all'Università del Kansas in Lawrence per assistere i feriti assieme al Dr. Sam Hachiya (Calvin Jung) ed all'infermiera Bauer (JoBeth Williams), e ad altri prestatori di pronto soccorso.

Sitografia: www.wikipedia.it