Italo Svevo

LA BIOGRAFIA

Nasce il 19 dicembre 1861, a Trieste, città allora mercantile e cosmopolita. Italo Svevo, al secolo Ettore Schmitz, è il quinto di otto figli.
Il padre Francesco è un facoltoso borghese che, per un affare sbagliato, perde parte delle sue fortune.
L'educazione di Ettore procede all'insegna della disciplina e degli studi commerciali, così come vuole il padre. A dodici anni va a studiare, con i fratelli, in un collegio tedesco. A diciotto frequenta a Trieste l'Istituto Commerciale Revoltella.
Lo lega un affettuoso legame col fratello Elio, il quale lascerà nel suo diario una preziosa testimonianza sul consanguineo letterato.

 

read more

Il Decadentismo

CARATTERI GENERALI DEL DECADENTISMO

La parola Decadentismo deriva da decadènt , termine usato in Francia con significato dispregiativo nella seconda metà dell’ ’800 contro i <<poeti maledetti>> (Mallarmè, Rimbaud, Verlaine ecc.) che con la novità della loro arte e la loro vita irregolare e disordinata, apparivano alla gente comune dei <<decadenti>>, cioè corrotti e dissoluti. Ma essi non si offesero per questo appellativo, anzi se ne impadronirono e lo usarono, come vessillo di battaglia, nel titolo di una rivista, <<Le Dècadent>> per iniziativa di Anatole Baju.
Oggi, però il termine Decadentismo non ha più alcun significato negativo e dispregiativo, in quanto serve a indicare, sul piano storico-culturale, la civiltà sorta dalla crisi del Positivismo.

 

read more

Recensione "La coscienza di Zeno"


“La coscienza di Zeno” racconta in prima persona la vita di Zeno Corsini, ricco commerciante triestino, ormai maturo, che dovrebbe essere contento della posizione raggiunta, ma soffre di fastidiosi disturbi: trafitture al fianco di natura misteriosa, una strana zoppia che lo colpisce quando è emozionato e teso.
Zeno decide di affidarsi alla terapia psicoanalitica per liberarsi dalla sua inettitudine, dai vari complessi che lo affliggono, per guarire dal vizio del fumo e dalla «malattia» che lo tormenta. Lo psicanalista il dott. S. suggerisce a Zeno di annotare su un libretto di appunti la memoria della propria vita, in cerca delle radici della malattia.

 

read more